La nostra azienda si occupa prevalentemente di ricostruzione e riparazione e vendita di radiatori a Genova ed effettua ogni tipo di intervento su radiatori per auto, moto, scooter e veicoli commerciali ed industriali di tutte le migliori marche presenti sul mercato.
Siamo sempre pronti ad offrirti la soluzione migliore per il tuo radiatore: competenza, professionalità ed una grande esperienza maturata negli anni garantiscono la massima qualità nel nostro settore. Eseguiamo interventi di riparazioni di radiatori acqua, condensatori per aria condizionata,radiatori olio, intercooler per ogni tipo di motore, radiatori per moto, autovetture, veicoli commerciali ed industriali, radiatori per mezzi agricoli con un conseguente risparmio dei costi rispetto alla sostituzione.
Siamo in grado di intervenire e risolvere qualsiasi problematica relativa al vostro radiatore, valutando per ogni singolo caso l’intervento più adatto e conveniente, sempre nel rispetto della qualità . Oltre alla riparazione di radiatori per veicoli di ogni marca e modello a Genova, siamo specializzati nella ricostruzione di radiatori olio e acqua/olio per impianti industriali e sistemi di raffreddamento per gruppi elettrogeni, fasci tubieri, scambiatori aria/olio per motori marini.
Preti Srl offre ai propri clienti un servizio altamente qualificato di sostituzione massa radiante, massa radiante maggiorata, ricostruzione e realizzazione di radiatori acqua, radiatori olio, radiatori acqua/olio, per veicoli industriali, semoventi, trattori, ruspe, muletti, carrelli elevatori, gruppi elettrogeni, autovetture. Tutti i tipi di veicoli mobili, tutti i tipi di motori a postazione fissa. Le competenze tecniche del nostro Staff ci permettono di fornire un servizio completo dall’individuazione del problema alla scelta dell’intervento di ricondizionamento del vostro radiatore più idoneo alle vostre esigenze. Si effettuano sopralluoghi e preventivi gratuiti in Genova.
Interveniamo sul vostro veicolo d’epoca direttamente presso la nostra officina o, in alternativa, potete inviarci direttamente il radiatore della vostra auto d’epoca da riparare, facendolo smontare dal vostro meccanico di fiducia. Vi comunicheremo un preventivo completo per la riparazione o la sostituzione. Vi restituiremo il radiatore, collaudato e garantito, pronto per essere rimontato sulla vostra vettura inviandovelo tramite corriere espresso senza costi di trasporto.
Radiatori non di serie, fuori produzione o antichi: possiamo recuperarli, sostituire la massa radiante o ricostruirli completamente, da disegno o da campione.
Siamo intervenuti su: Balilla, BMW 1602, Fiat 850 familiare, 850 sport e coupè, Jeep Wilys, Toyota Land Cruiser, Lancia Fulvia, Alfa Romeo Giulia GT, ford Transit, Fiat 600, Fiat 128, Austin Haley Sprite, Ford Capri, Fiat 126, Lancia Fulvia Coupè Rally e molti altri. Si effettuano sopralluoghi presso il vostro garage o la vostra rimessa in caso di impossibilità a spostare l’ auto.
Il primario compito, quindi, del sistema di raffreddamento nelle autovetture è esattamente quello di evitare che il motore si surriscaldi. Non solo, il sistema di raffreddamento è utile all’auto affinché il motore possa riscaldarsi in maniera rapida, per poi mantenerlo ad una temperatura costante, poiché questo porta al meglio le sue funzioni se si trova ad una temperatura elevata. Mentre, quando è freddo, il motore è meno efficiente e produce emissioni nocive per l’ambiente.
L’antigelo aggiunto all’acqua, per migliorare le capacità di congelamento ed ebollizione, contiene particolari additivi che permettono di resistere alla corrosione. La pompa dell’acqua è guidata da una cinghia collegata al motore che fa in modo che il liquido circoli tutte le volte che il motore è in funzione. Questa pompa trasmette il liquido nella parte esterna, facendo così in modo che questo venga continuamente aspirato.
L’estremità della pompa è situata vicino al centro. In questo modo, il liquido che arriva dal radiatore giunge direttamente alle alette della pompa stessa che, a loro volta mandano il liquido nella parte esterna della pompa per poi entrare nel motore. Il liquido passa poi dal motore e dalla testata dei cilindri, per poi giungere nel radiatore e far ritorno ancora una volta alla pompa. Tali passaggi portano il refrigerante nei punti maggiormente critici del motore. Queste sono per lo più l’area intorno alle valvole di scarico e quella all’interno della testata del cilindro. Per ridurre i problemi che potrebbero esserci al sistema di raffreddamento, bisogna ridurre la quantità di calore trasferito dalla camera di combustione al motore, per lo più nelle sue parti metalliche. Spesso a tale scopo si ricopre la parte superiore della testata in ceramica. Il radiatore trasferisce il calore dal refrigerante all’aria emessa dal ventilatore. Molte autovetture oggi impiegano radiatori in alluminio.
Quando l’auto è in funzione, il motore può generare molto calore, per questo risulta fondamentale smaltire in qualche modo tale calore, per evitare che la vettura si surriscaldi in maniera eccessiva. Per il raffreddamento del motore, come indicato, viene impiegato un apposito liquido refrigerante, costituito da acqua e antigelo. I flussi per il passaggio di tale liquido avvengono nella parte alta del motore, confluendo successivamente nel radiatore, attraverso un tubo di gomma, giungendo nella vaschetta superiore del radiatore stesso, da qui scenderà poi in quella inferiore. A questo punto, l’aria fresca giunge sulle alette dei tubetti per disperdere il calore dell’acqua di raffreddamento.
La temperatura di un sistema di raffreddamento può anche raggiungere livelli superiori a quella di ebollizione dell’acqua. Bisogna fare molta attenzione al liquido di raffreddamento, poiché se questo dovesse giungere al punto di ebollizione, vi potrebbero essere danni importanti al motore. Per questo, è importante pressurizzare il circuito di raffreddamento, fatto che avviene attraverso la taratura del tappo del radiatore, in cui vi è una valvola che entra in funzione, aprendosi, ogni qualvolta la pressione interna del sistema stesso vada oltre il valore di sicurezza indicato. L’acqua può così uscire all’esterno, raccogliendosi nel serbatoio di espansione, collegato al serbatoio del radiatore.
La temperatura dell’acqua si alza oltre la soglia di normalità (la lancetta dell’indicatore sul cruscotto entra nella zona rossa).
Perdita di liquido di raffreddamento misto ad antigelo che si può manifestare con un semplice gocciolamento al suolo o con una fuoriuscita più abbondante ed evidente.
Fuoriuscita di fumo nero dal vano motore.
Netta perdita di potenza del motore.
In questi casi è necessario recarsi immediatamente presso la nostra officina specializzata dove effettueremo un controllo completo dell’impianto, ricercando le eventuali perdite o verificando lo stato di pulizia dei vari componenti. Controlleremo la tenuta del radiatore e di relativi tubi e manicotti, la pompa dell’acqua ed il termostato. Nei casi più gravi controlleremo anche la testata del motore.
Un controllo tempestivo può risolvere, con un intervento leggero, il guasto e scongiurare danni più importanti al veicolo e di conseguenza più onerosi.